La FederStorica vuole costituirsi come un gruppo aperto, una grande famiglia che valorizza le diversità dei vari gruppi e i talenti di ciascun membro, al fine di promuovere il patrimonio artistico e culturale del territorio siciliano, anche oltre i confini nazionali. Nella FederStorica le diversità diventano sinonimo di ricchezza: Accogliamo realtà non solo associative, ma ci rivolgiamo anche a piccoli gruppi e liberi professionisti, che vogliono dare supporto e contribuire con la propria attività.
La FederStorica possiede un grandissimo patrimonio (materiale e immateriale):
– STORICO, dalla Sicilia preclassica al XX secolo, con la realizzazione di villaggi, mercati, degustazioni, congressi, cortei in costumi dell’epoca, ecc.;
– ARTISTICO, dai giocolieri ai fuochisti fino ai giochi di ruolo, con una varietà di artisti per ogni tempo e situazione;
– CULTURALE, che siano danze medievali, musica rinascimentale, balli ottocenteschi del Gattopardo, visite guidate teatralizzate che raccontano la storia di un personaggio o di un territorio specifico;
– SPORTIVO, dal tiro con arco al combattimento storico, dalle giostre con i cavalli alla balestra ed a ogni tipo di sport antico e moderno;
– di TRADIZIONE, dai musici e sbandieratori ai vari gruppi di tradizione siciliana, opera dei pupi, cuntastorie, artigiani e ogni altra maestranza che racconta la storia della nostra terra.
Missione
Promozione di qualunque attività storica, culturale, artistica, sportiva e di tradizione in tutto il territorio siciliano e non, valorizzando le peculiarità ci ciascun membro in un progetto di unità, socializzazione, impegno e collaborazione reciproca.
Visione
Tra le finalità e le progettazioni della FederStorica, c’è la grande possibilità di collaborare con i vari Enti pubblici e privati di tutto il territorio regionale, aprire con loro una seria e fruttuosa complicità finalizzata alla realizzazione di eventi di qualunque genere rivolti alla valorizzazione e alla promozione della storia e delle tradizioni proprie di ogni paese contribuendo anche alla promozione turistica di ogni Comune di Sicilia.
La rievocazione storica
È estremamente difficile, se non impossibile, fornire una definizione univoca di cosa sia la rievocazione storica. Ispirandosi ai significati dei vocabolari e delle enciclopedie, unitamente alle esperienze delle associazioni, dei gruppi e dei rievocato storici, la FederStorica afferma che lo scopo principale della rievocazione storica sia l’intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo.
La rievocazione storica è, in generale, un’attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate.
Rievocare significa anche reinventare, reinterpretare, tramandare e diffondere cultura.